News

30.01.2019 (Brown bear/orso bruno)

LIFE DINALP BEAR project bulletin 2018 is out. pdf

Il bollettino 2018 del progetto LIFE DINALP BEAR è fuori. pdf

 

 

“Il Ponta”, come è stato battezzato scherzosamente l’animale, intento a fare toilette.

05.11.2018

Il Castoro ha fatto ritorno nel Tarvisiano ed è già una star.  

La notizia lanciata dal TG3 regionale e poi ripresa da numerose altre emittenti rimbalzando su numerosi giornali e social media, ha raggiunto in poche ore decine di migliaia di visualizzazioni. A pensarci bene non deve meravigliare, spiega Paolo Molinari, coordinatore del Progetto Lince Italia dell’Università di Torino: –  “Nell’immaginario collettivo rappresenta un animale simpatico e laborioso, protagonista di molti libri e favole, cartoni animati e film di Walt Disney, raffigurando così una creatura simpatica. Certamente si tratta di un nuovo e importante ambasciatore per la tutela delle nostre meravigliose vallate”. Le trappole videofotografiche sistemate da Renato Pontarini, il responsabile di queste operazioni nel Progetto Lince, hanno dato esiti positivi. Il “Ponta”, come è stato scherzosamente battezzato il castoro dai colleghi, sia per ricordare il suo “bodyguard” Renato Pontarini, sia per riprendere le qualità ingegneristiche di un animale che costruisce dighe che diventano anche ponti sui corsi d’acqua, è stato tra l’altro immortalato mentre fa toilette. La pulitura quasi maniacale del pelo è necessaria per mantenere la sua piena efficienza, ovvero impermeabilità ed isolamento termico. Questo è necessario quando anche alle basse temperature invernali si entra ed esce costantemente dall’acqua. Attualmente “il Ponta” è impegnatissimo a fare scorte invernali, che consistono in giovani e teneri (si fa per dire) rami di latifoglie che dispone nella vicinanza della sua tana e che può raggiungere senza troppa fatica quando arriveranno le prime abbondanti nevicate. Il castoro non va in letargo e resta attivo tutto l’inverno, tuttavia con alcune limitazioni alla mobilità. Pontarini è già riuscito a documentare anche la presenza di una delle lontre tarvisiane in uno dei laghetti costruiti dal castoro. Una meraviglia unica per il territorio nazionale.

 

 

19.10.2018  Seminario sui grandi carnivori con i cacciatori.

Venerdì 19 ottobre a Sedico – Belluno si è tenuto un seminario sulla tematica degli impatti e della convivenza con i grandi carnivori. Nell’ambito di un programma formativo promosso da Federazione Italiana Della Caccia coordinato dal Dr. Michele Bottazzo,  il presidente della Sezione di Belluno Alberto Colleselli, anche presidente del Progetto Lince Italia, ha introdotto e coordinato i lavori nel corso dei quali i due relatori, il Prof. Piergiuseppe Meneguz e il ricercatore faunistico Molinari – del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino hanno presentato le conoscenze ed esperienze nazionali ed europee e illustrato possibili strategie per la convivenza. Sulla base del progetto LIFE DINALP BEAR, ma anche degli altri progetti Life in corso sui carnivori è stato sottolineato il ruolo importante dei cacciatori nei monitoraggi e come partner attivi nel processo di gestione. Sorprendentemente numerose le reazioni positive e piacevoli sull’esito dei lavori.

 

04.10.2018 (Borwn bear/orso bruno)

2017 population status report for brown bears in northern Dinaric Mountains and central-eastern Alps is online. pdf

È online la relazione 2017 sullo stato della popolazione per gli orsi bruni nelle montagne del Nord Dinaric e nelle Alpi centro-orientali

 

11.06.2018 (Communication)

L’11 giugno l’Europa ha dedicato alla lince. Per l’evento il PLI ha inaugurato una piccola mostra presso l’Hotel il Cervo a Tarvisio (UD).

 

29.05.2018 (Monitoring)

Linee guida per il campionamento genetico non invasivo. pdf

 

22.02.2018 (Borwn bear/orso bruno)

2016 population status report for brown bears in northern Dinaric Mountains and central-eastern Alps is online. pdf

È online la relazione 2016 sullo stato della popolazione per gli orsi bruni nelle montagne del Nord Dinaric e nelle Alpi centro-orientali

 

13.02.2018 (Brown bear/orso bruno)

LIFE DINALP BEAR project bulletin 2017 is out. pdf

Il bollettino 2017 del progetto LIFE DINALP BEAR è fuori. pdf