News

05.05.2020 LIFE Lynx

Boris is the fifth lynx translocated from Romania to the Dinaric Mountains. He is presently waiting for his release in a soft release enclosure in southern Slovenia to adapt to his new environment. Other 2 male lynx are quarantined in Slovakia. The LIFE Lynx team is working to get all the necessary permits for translocation of these 2 lynx to Slovenia and Croatia.

9. Aprile a 10. Maggio 2020

In times of COVID19, the Italian Lynx Project is organising a #lynxart contest. Please check out Facebook or Instagram to see the artworks and like the ones you like.

12.03.2020 LIFE Lynx

Il maschio di lince ALOJZIJE è in viaggio dai Carpazi ai Monti Dinarici. ALOJZIJE è la quarta lince che viene trasferita dalla Romania verso i Monti Dinarici. Le due linci DORU e GORU sono state rilasciate lo scorso inverno. La posizione della loro zona residenziale è indicata in mappa. La terza lince KATALIN è già arrivata nel suo recinto di adattamento per un rilascio graduale che avverrà a Sneznik (Slovenia – stella bianca), da dove sarà rilasciata tra 2-3 settimane. ALOJZIJE invece sarà rilasciato immediatamente dopo il suo arrivo nel Parco Nazionale di Paklenica in Croazia (stella rossa).

20.02.2020 Lupo

Lo scorso 18 febbraio una delle nostre fototrappole posizionate da Renato Pontarini, in collaborazione con i cacciatori Mario De Bortoli e Valentino Pittino, è riuscito a ritrarre per la prima volta anche a colori, il lupo che da qualche mese frequenta le Alpi Giulie del Tarvisiano. Sono stati raccolti anche campioni genetici che saranno messi a disposizione per le analisi ai colleghi del Progetto Life WolfAlps.

03.02.2020 (LIFE Lynx)

Slovenia confirms the first descendent of one of the lynx translocated from Romania.

In May 2019 two male lynx GORU and DORU were released in Slovenia and Croatia, respectively. They were both captured in Romania in the frame of LIFE Lynx. The project aims to prevent the extinction of lynx in the Dinarics and South-eastern Alps by addressing the problem of inbreeding.

After their release, both GORU and DORU were monitored by GPS collars. During his search for a home range, GORU met TEJA in Mala Gora, Slovenia. TEJA gave birth to one kitten in August 2019, two months later than usual.

In January 2020 researchers from University of Ljubljana captured the kitten, identified it as female and called her MALA. Based on genetic samples collected during the capture, it was possible to identify the father: GORU. This is a great success for the process of genetic rehabilitation of the Dinaric lynx population. This will hopefully also have a positive effect on the lynx in the South-eastern Alps.

15.09.2019 (Brown bear/orso bruno)

Distribuzione dell’orso bruno nelle Alpi orientali e nel nord dei Monti Dinarici (2014-2018).

12.07.2019 Manuale per l’accertamento dei danni da predazione

Come si debbano svolgere le indagini sul campo per individuare la causa di morte del bestiame quando si sospetti essa sia dovuta a carnivori? Questa guida fornisce agli utenti indicazioni utili a riconoscere i segni lasciati dagli animali selvatici sulla e vicino alla preda e a procedere alla raccolta delle prove per ulteriori analisi; insegna inoltre a proteggersi dalle zoonosi che possono colpire chi venga a contatto con una carcassa.

Manuale per l’accertamento dei danni da predazione

A fieldguide for investigating dammages caused by carnivores

Handbuch zur Untersuchung von Raubtierrissen

10.07.2019 (Brown bear/orso bruno)

LIFE DINALP BEAR project bulletin 2019 is out. pdf

Il bollettino 2019 del progetto LIFE DINALP BEAR è fuori. pdf

31.05.2019 (Lynx/lince)

Distribuzione della lince nelle Alpi, nel Giura e nei Monti Dinarici 2017.

28.05.2019 (Lynx/lince)

La lince è il mammifero più raro in Italia. L’obiettivo del progetto LIFE Lynx è di prevenire una nuova estinzione della specie nei Monti Dinarici e nelle Alpi sud-orientali con misure di rinforzo e conservazione. In tre cortometraggi vi presenteremo la storia della lince e degli sforzi di ricerca e conservazione. In questa prima puntata raccontiamo la storia della scomparsa, il primo ritorno e gli obiettivi del progetto.

30.01.2019 (Brown bear/orso bruno)

LIFE DINALP BEAR project bulletin 2018 is out. pdf

Il bollettino 2018 del progetto LIFE DINALP BEAR è fuori. pdf

“Il Ponta”, come è stato battezzato scherzosamente l’animale, intento a fare toilette.

05.11.2018

Il Castoro ha fatto ritorno nel Tarvisiano ed è già una star.  

La notizia lanciata dal TG3 regionale e poi ripresa da numerose altre emittenti rimbalzando su numerosi giornali e social media, ha raggiunto in poche ore decine di migliaia di visualizzazioni. A pensarci bene non deve meravigliare, spiega Paolo Molinari, coordinatore del Progetto Lince Italia dell’Università di Torino: –  “Nell’immaginario collettivo rappresenta un animale simpatico e laborioso, protagonista di molti libri e favole, cartoni animati e film di Walt Disney, raffigurando così una creatura simpatica. Certamente si tratta di un nuovo e importante ambasciatore per la tutela delle nostre meravigliose vallate”. Le trappole videofotografiche sistemate da Renato Pontarini, il responsabile di queste operazioni nel Progetto Lince, hanno dato esiti positivi. Il “Ponta”, come è stato scherzosamente battezzato il castoro dai colleghi, sia per ricordare il suo “bodyguard” Renato Pontarini, sia per riprendere le qualità ingegneristiche di un animale che costruisce dighe che diventano anche ponti sui corsi d’acqua, è stato tra l’altro immortalato mentre fa toilette. La pulitura quasi maniacale del pelo è necessaria per mantenere la sua piena efficienza, ovvero impermeabilità ed isolamento termico. Questo è necessario quando anche alle basse temperature invernali si entra ed esce costantemente dall’acqua. Attualmente “il Ponta” è impegnatissimo a fare scorte invernali, che consistono in giovani e teneri (si fa per dire) rami di latifoglie che dispone nella vicinanza della sua tana e che può raggiungere senza troppa fatica quando arriveranno le prime abbondanti nevicate. Il castoro non va in letargo e resta attivo tutto l’inverno, tuttavia con alcune limitazioni alla mobilità. Pontarini è già riuscito a documentare anche la presenza di una delle lontre tarvisiane in uno dei laghetti costruiti dal castoro. Una meraviglia unica per il territorio nazionale.

19.10.2018  Seminario sui grandi carnivori con i cacciatori.

Venerdì 19 ottobre a Sedico – Belluno si è tenuto un seminario sulla tematica degli impatti e della convivenza con i grandi carnivori. Nell’ambito di un programma formativo promosso da Federazione Italiana Della Caccia coordinato dal Dr. Michele Bottazzo,  il presidente della Sezione di Belluno Alberto Colleselli, anche presidente del Progetto Lince Italia, ha introdotto e coordinato i lavori nel corso dei quali i due relatori, il Prof. Piergiuseppe Meneguz e il ricercatore faunistico Molinari – del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Torino hanno presentato le conoscenze ed esperienze nazionali ed europee e illustrato possibili strategie per la convivenza. Sulla base del progetto LIFE DINALP BEAR, ma anche degli altri progetti Life in corso sui carnivori è stato sottolineato il ruolo importante dei cacciatori nei monitoraggi e come partner attivi nel processo di gestione. Sorprendentemente numerose le reazioni positive e piacevoli sull’esito dei lavori.

04.10.2018 (Borwn bear/orso bruno)

2017 population status report for brown bears in northern Dinaric Mountains and central-eastern Alps is online. pdf

È online la relazione 2017 sullo stato della popolazione per gli orsi bruni nelle montagne del Nord Dinaric e nelle Alpi centro-orientali

11.06.2018 (Communication)

L’11 giugno l’Europa ha dedicato alla lince. Per l’evento il PLI ha inaugurato una piccola mostra presso l’Hotel il Cervo a Tarvisio (UD).

29.05.2018 (Monitoring)

Linee guida per il campionamento genetico non invasivo. pdf

22.02.2018 (Borwn bear/orso bruno)

2016 population status report for brown bears in northern Dinaric Mountains and central-eastern Alps is online. pdf

È online la relazione 2016 sullo stato della popolazione per gli orsi bruni nelle montagne del Nord Dinaric e nelle Alpi centro-orientali

13.02.2018 (Brown bear/orso bruno)

LIFE DINALP BEAR project bulletin 2017 is out. pdf

Il bollettino 2017 del progetto LIFE DINALP BEAR è fuori. pdf